
Francesco Colaianni – Of Counsel
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Laurea a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con il Prof. Mario Romano sulla Legge 516/1982, c.d. “manette agli evasori” E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1988 ed all’Albo speciale dei Cassazionisti dal 2000.
AREE DI ATTIVITA’ E SPECIALIZZAZIONI
Svolge attività di difesa, assistenza e consulenza in tutti i settori del Diritto Penale dell’Impresa, con particolare attenzione al Diritto Penale Tributario ed alla redazione ed adeguamento dei Modelli di Organizzazione ex D.Lgs. 231/2001.
Opera nell’ambito del precontenzioso e contenzioso tributario (fino al grado di giudizio in Cassazione), ritenendo che l’esperienza e la preparazione sia in Diritto Penale Tributario sia in Diritto Tributario, costituisca una valida integrazione della difesa del contribuente e la base per un confronto utile tra professionisti.
ALTRE INFORMAZIONI
E’ docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Business School de Il Sole 24 Ore, Vicepresidente del Centro di Diritto Penale Tributario, Consigliere della Sez. Lombardia e componente del Comitato Scientifico Nazionale dell’Associazione Nazionale Tributaristi.
Autore di numerosi articoli su riviste specializzate, partecipa regolarmente e continuativamente ad eventi formativi relativi ai settori di specializzazione.